Ultima modifica: 8 Aprile 2023

Secondaria Loreo

Scuola secondaria di I°
” Don Silvio Marchetti” 

Viale Stazione 14

45017, Loreo (Rovigo)

Tel/fax: 0426 334649 – 0426 336224


Novità…

 

 

DOCENTI

DICEMBRE

Ecco un Calendario dell’Avvento molto interessante proposto dalla professoressa Elena…
Ecco il link: https://calendar.myadvent.net/?id=rozayuv13iqa77martkwu3f29l3l0ut1

DICEMBRE

 

GENNAIO 2023

27 Gennaio Teatro Parrocchiale di Loreo

“Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo”.
Con questa frase di Primo Levi i ragazzi della scuola secondaria “Don Silvio Marchetti” di Loreo e la 3C della scuola secondaria “Marin Sanudo il giovane” di Rosolina hanno iniziato la serata del 27 gennaio nel Teatro Parrocchiale di Loreo.
E’ stato un momento di riflessione che i ragazzi hanno voluto condividere con genitori e nonni, che numerosi hanno risposto all’invito della scuola, sempre impegnata in progetti finalizzati all’interdisciplinarietà e consapevole dell’importanza di aprirsi al territorio per far vivere ai propri alunni esperienze formative e di qualità.
La Memoria, come dice Liliana Segre, è il vaccino contro l’indifferenza ed ogni forma di odio e razzismo, ed i ragazzi sono coloro che dovranno ricevere il testimone dagli ultimi sopravvissuti, che tra qualche anno non potranno più testimoniare l’orrore della Shoah.

 

Ricco il programma della serata che ha volutamente abbracciare canti della tradizione legati al momento storico ed espressioni musicali di artisti contemporanei. L’apertura con “Zum Gali Gali” canto tradizionale israelita, ha portato immediatamente il pubblico a “ricordare”, ad immergersi nella “memoria” del triste momento storico dello sterminio. Ispirandosi alla realtà i ragazzi hanno realizzato un dinamico “TG Speciale” supportato dalla proiezione di video e testate giornalistiche d’epoca che, tra giornalisti ed inviati da ogni parte del mondo, hanno descritto gli eventi più drammatici della seconda Guerra Mondiale riportando al pubblico un vivissimo ricordo. L’aspetto musicale è ripreso con “Gam Gam”, canzone composta da Elie Botbol, recentemente scomparso, ispirata al salmo 23 e resa famosa nella colonna sonora diretta da Ennio Morricone del  celebre film “Jona che visse nella balena” e “Tshiribin” direttamente dalla tradizione yhiddis ebraica, temi entrati ora nell’immaginario collettivo che immediatamente immergono nel cuore della Giornata della Memoria.

I ragazzi hanno presentato poi uno studio dei campi di concentramento ed illustrato la vita nei Lager per poi concentrarsi su “musica e nazismo” anche con l’aiuto di immagini reali e molto toccanti.

La parte musicale è ripresa  con le note di Tiziano Ferro “La differenza tra me e te” per concludere con l’emozionante “Esseri umani” di Marco Mengoni. I ragazzi hanno cantato alternando la loro presenza direttamente sul palcoscenico ed anche disponendosi ai lati del numeroso pubblico in un ideale abbraccio. Curatissima l’intera serata presentata dalla professoressa Cristiana Di Giuseppe e preparata dalle insegnanti Silvia Falconi, Stefania Tomasi, Angela Bertaglia, Livia Bonandin,Mario Antonio Charamaras, Sonia Destro, Liudmilla Luca. Per le parti musicali un applauso calorosissimo è stato tributato all’insegnante Monica Fioravanti che ha curato con passione ed amore la scelta e la preparazione dei brani presentati. Alcuni dei brani sono stati  presentati anche in Lis, la lingua dei segni che viene evidenziata dall’utilizzo di guanti bianchi per per evidenziare che le diversità non devono allontanare ma ci aiutano a comprendere meglio il mondo che ci circonda. Al termine della serata anche un  bis richiesto a gran voce dal pubblico particolarmente coinvolto dall’emozione di questa particolare serata dedicata al “Giorno della Memoria”. Momento toccante è stato l’appello delle vittime della Shoah: ad ogni nome pronunciato dall’insegnante una ragazza o un ragazzo si sono alzati in piedi dicendo “Presente”. E’ la Memoria, è il testimone passato ai giovani.

In chiusura i ringraziamenti ai ragazzi partecipanti Nico Bovolenta, Alex De Grandis, Marco Girardin, Fabio Mancin (1A), Sofia Berto, Federico Bovolenta, Edoardo Conselvan, Marco Coppo, Assia Courri, Cristian Ferro, Violante Fini, Alex Mattiazzi, Gaia Paralovo, Matteo Passarella, Anna Ponzin, Emma Siviero, Leonardo Valenti, Desiree Wahbi (2A), Alyssa Boschetti, Gianluca Cecchetto, Ishaq Chahid, Samuel Deleon Medranda, Anhelina Hrechanna, Difjana Kaido, Matteo Precisvalle, Sara Precisvalle, Edoardo Rizzato, Thomas Ruzza (3A),Diego Gnan, Lucrezia Romano (3B), Elia Bonafé, Loris Crivellari, Matteo De Antoni, Jacopo Frasson, Mattia Maggio, Gabriele Mantoan, Federico Marangon, Matilde Mattiazzi, Eros Paganin, Serena Primerano, Davide Ravagnan, Giulia Rimondo, Desirè Ruzza (3C).

I ringraziamenti sono stati fatti anche al dirigente scolastico Romano Veronese ed alla sempre cordiale ospitalità del parroco di Loreo Don Angelo Vianello ed ai volontari del Circolo Noi, sempre presenti ed attivi per garantire il meglio del meglio nella struttura del Circolo e nell’utilizzo degli spazi del Centro Sociale di Loreo.

APRILE

​​​​”Non chiederti cosa sia l’amore, ama e basta. Buona Pasqua!”